TOP 5 SPOTS a Cardiff di Michela

Con la serie “TOP 5 SPOTS”, lascio la parola a persone provenienti da parti diverse del mondo, che condividono i 5 posti che preferiscono nella loro città natale o in una città/regione che sentono come casa loro.
Per scoprire luoghi “cool” grazie a chi ci ha vissuto davvero.


Non è affatto insolito per me conoscere persone nuove (e interessanti) online. Forse grazie a un amico comune su Facebook, o a perché parte dello stesso gruppo su Twitter, o magari perché trovo per caso il loro blog e inizio a lasciare commenti. Non ricordo di preciso come ho “incontrato” Michela, ma ormai siamo “internet friends'” da 3 anni. Non vedo l’ora di incontrarla di persona!

Nata e cresciuta in nord Italia, Michela ha sempre avuto il desiderio di viaggiare e vivere all’estero. Sei anni fa è andata in Austria per uno scambio Erasmus e da allora non ha mai smesso di cercare opportunità in altri paesi. Ha intrapreso la carriera in comunicazione in Canada, Repubblica Ceca, e ora Cardiff, la capitale del Galles, dove oggi vive con il suo ragazzo.
Vegetariana, con una grande passione per la lettura e per i cavalli, trascorre il suo tempo libero alla ricerca di nuove ricette, guardando serie tv, e pianificando gite nei weekend in giro per il Galles.

Quindi, ecco i suoi 5 posti preferiti a Cardiff.

12226868_10207890134550297_1096747994_n

1. Torre Coffee

Quanto è tipico per una italiana includere un coffee shop in una top 5 list? Ma Torre Coffee non è semplicemente una caffetteria italiana – da quando l’ho scoperto, è diventato uno dei miei posti preferiti dove sfuggire un po’ alla vita quotidiana, e per diversi motivi. Prima di tutto, ovviamente il loro cappuccino è incredibile, schiumoso al punto giusto e davvero italiano nel gusto. Ma il resto del loro menù non è da meno – la focaccia con olive è troppo buona per non essere menzionata.
In secondo luogo, è in un’ottima posizione proprio di fronte al Cardiff Castle, quindi ottimo per una pausa dopo aver fatto un giro turistico. Ultimo, ma non meno importante, Torre Coffee è accogliente, ha connessione Wi-Fi gratuita (ideale, se ti piace scrivere o studiare nei café tanto quanto me!), e quello che credo sia lo staff più gentile di Cardiff.

Dove: 3 Castle Street, Cardiff CF10 1BS

Photo by Michela

2. Llandaff Cathedral

Sono un fan di cattedrali gotiche, atmosfere di Halloween, e luoghi alla Tim Burton, e ho trovato tutto questo alla Llandaff Cathedral. Situata un po’ al di fuori dei classici itinerari turistici, nel cuore di Llandaff, una città storica diventata parte di Cardiff nel 1922. Forse più che la cattedrale stessa, adoro l’ambiente circostante – se volete andare a fare una passeggiata ed evitare i percorsi abituali, Llandaff è sicuramente un’opzione. Il mio suggerimento è di arrivare alla cattedrale la sera dopo che si è fatto buio, possibilmente una notte d’inverno, quando le luci sono accese e un po’ di nebbia sfuma i profili della cattedrale e del vicino cimitero – esattamente quello che ho fatto la prima volta!

Dove: Cathedral Close, Cardiff CF5 2LA

800px-Eglwys_Gadeiriol_Llandaf_01Photo by Ham – Wikipedia

3. Roath Park Lake

Non è difficile trovare aree verdi e parchi a Cardiff. È una città molto verde, con un enorme parco proprio nel centro (Bute Park) e molti altri sparsi qua e là. Il mio preferito è probabilmente Roath Park – in stile vittoriano, offre un giardino botanico, un parco giochi per bambini, impianti sportivi, e… un lago! È possibile noleggiare una barca per mezz’ora o un’ora, e girare il lago a vostro piacimento, o potete scegliere l’opzione più semplice e prendere un pedalò. Può essere molto romantico se siete con il vostro partner, o molto divertente con gli amici. Dopo il giro, andate da Terra Nova Café, che si trova proprio accanto al noleggio barche e si affaccia sul lago. Sono andata un paio di volte per il tè o a pranzo, e non mi ha mai deluso.

Dove: Lake Road East, Cardiff CF23 5PG

Scott_Memorial,_Roath_Park_-_geograph.org.uk_-_27200Photo by Rob Burke – Wikipedia

4. Troutmark Books

Se proprio devo trovare un aspetto negativo di Cardiff, è probabilmente il numero esiguo di librerie in città. Per fortuna c’è Troutmark Books: una libreria dal carattere ricco, con una grande selezione di libri usati per tutto quello che volete leggere. Situata in una delle Arcades – caratteristica storica di Cardiff – la libreria è piena di titoli che vanno dai fumetti alle storie di fantascienza, così come libri di storia, romanzi, classici, libri sullo sport, sulle lingue, e gemme nascoste non facili da trovare altrove. È sicuramente un luogo che dovete visitare se siete a Cardiff e siete appassionati di libri, e come me amate l’odore dei vecchi libri.

Dove: 39-43 Castle Arcade, Cardiff CF10 1BW

Screen Shot 2016-02-07 at 10.01.37 PMPhoto by Google Maps

5. Il fiume Taff e l’Aquabus

I modi più semplici per raggiungere Cardiff Bay dal centro della città sono o a piedi, o in treno, o in autobus. Tuttavia, questi non sono i percorsi più panoramici. Se non avete fretta, il viaggio con l’Aquabus non vi costerà troppo – è solo £4 – e aggiungerà un tocco piacevole alla vostra giornata. Anche se questo non è propriamente “un luogo”, ho deciso di includerlo nella lista perché penso sia un bel modo di vedere Cardiff da una prospettiva diversa. La partenza è situato a Bute Park, proprio nel centro della città, cosí avete anche la possibilità di passeggiare nel parco.
Il viaggio dura circa 20-25 minuti ed è abbastanza pittoresco. Galleggiando lungo il fiume Taff, passa accanto al Millennium Stadium, dove si svolgono la Six Nations e la Rugby World Cup.
Arrivando a Cardiff Bay con l’Aquabus, inoltre, avete una vista sulla baia che altrimenti non potreste avere con altri mezzi di trasporto. Tuttavia, controllate le previsioni del tempo in anticipo – questo è il genere di cosa che si dovrebbe fare solo quando il tempo è bello e soleggiato!

Dove: Aquabus stop – Castle Grounds, Bute Park

Photo – Wikipedia

Se volete conoscere meglio Michela, potete seguirla su instagram instagram.com/michelazamuner e Twitter twitter.com/MichelaZamuner!


Se volete partecipare alla serie e condividere i vostri Top 5 Spots nella vostra città, scrivetemi un commento o un messaggio qui! 🙂