Qualche consiglio di lettura digitale

sabrina miso journal

Ultimamente la rete trabocca di ottimo materiale di lettura, nato dall’unione degli utenti che diventano autori consapevoli nel campo in cui hanno più esperienza, e che viene rilasciato (spesso) gratuitamente per rendere tutti partecipi di una società connessa, in cui le opinioni e gli aggiornamenti vengono condivisi globalmente.
Quindi, voglio condividere con voi le mie ultime letture digitali: ebook in formato pdf, scaricabili e leggibili su qualsiasi dispositivo. I temi sono: la società della condivisione, i nuovi modi di fare fotografia, le regole basilari del SEO, la cultura digitale e la scrittura sul web.

Buona lettura! 🙂

-Share or Die

(http://www.societing.org/2012/11/share-or-die-dedicato-ai-nuovi-manager-della-condivisione)

Condividi o Muori è un ebook particolare: come recita il sottotitolo, “voci di una generazione smarrita in tempo di crisi”, è una raccolta di testimonianze della Generazione Y, giovani che sono riusciti a rispondere al fallimento del presente mettendo in gioco le loro passioni, i loro talenti, la loro creatività passando da un’economia basata sulla competizione a una fondata sulla condivisione.
L’ebook è a cura di Malcol Harris e Neal Gorenflo del magazine Shareable con una prefazione di Cory Doctorow.

Unico appunto: la traduzione italiana, a cura degli studenti del primo anno del corso di Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione  dello  IULM, mi è sembrata a volte troppo macchinosa e poco scorrevole.

~~~

-Iphoneography

(http://republicandqueen.com/iphoneography-ebook-guida-fotografare-iphone/)

Ebook interessante per chi come me ama la fotografia: nato da un’idea di Republic+Queen, con la collaborazione di Instagramers, fotografi e social media manager, è un saggio che si pone l’obiettivo di analizzare i pro e contro delliPhoneography, questo nuovo modo di fare fotografia, attraverso racconti, testi e immagini.
«Parliamo di qualcosa che forse non riusciamo ancora a decifrare e che per convenzione chiamiamo fotografia. Con questo ebook cerchiamo di andare oltre, di trovare nuove chiavi interpretative attraverso il punto di vista che ne danno giornalisti, analisti, critici, fotografi e appassionati di un mondo “sotterraneo”, quello dell’iPhoneography.»

~~~

-Seo Advanced

(http://www.geweb.org/files/seo-ebook-geweb.pdf)

Una piccola guida, realizzata da Geweb (www.geweb.eu), che vuole fornire consigli e strategie di ottimizzazione per rendere un sito più “seo-friendly“, ovvero per migliorarne il  posizionamento nei motori di ricerca.
Le strategie sono frutto di esperienza sul campo, per cui la guida è un vero e proprio manuale in cui vengono spiegati diversi segreti che i SEO professionisti mettono all’opera.

~~~

La Cultura Digitale

(http://www.culturadigitale.com)

Questo progetto nasce da un’idea del gruppo Indigeni Digitali, allo scopo di creare un ebook gratuito e crowdsourced a cui tutti possano contribuire dando la propria definizione di Cultura Digitale, ma non solo: si vuole anche (e soprattutto) sensibilizzare chi non è tecnologicamente avanzato, chi vede internet ancora come un mezzo dal quale difendersi, per far capire invece le evoluzioni, i benefici e il contributo che la rete può dare.
«Ecco l’idea: vogliamo creare un libro gratuito da distribuire on line e off line che parli della Cultura Digitale, di cosa significa per ognuno di noi. La modalità è semplice: un elenco di contributi dalla rete, aggregati.»

~~~

Keep Calm and Write

(http://www.mysocialweb.it/2012/10/01/ebook-my-social-web/)

L’ebook, dal sottotitolo esplicativo,“7 riflessioni per far crescere il tuo blog“, è una raccolta di idee, a cura di Riccardo Esposito, per aiutare chi gestisce un blog per lavoro o per diletto: consigli sempre validi, regole di scrittura e di buona gestione dei rapporti con i lettori.

1 Comment