Titolo in giapponese: のだめ カンタービレ
Genere: commedia romantica
Episodi: 11
Produzione: Giappone
Anno: 2006

Chiaki Shinichi è un brillante studente della sezione di pianoforte, figlio di un grande musicista. Da piccolo ha studiato musica in Europa e il suo sogno è di poter tornare a Praga da quello che considera il suo vero maestro, Sebastiano Viera, per diventare direttore d’orchestra: il problema è che si ritrova bloccato in Giappone a causa della sua paura di volare.
Studia al Conservatorio Momogaoka, atteggiandosi a genio incompreso e disprezzando i compagni (e i professori) che non considera alla sua altezza; un giorno, ubriaco e depresso, sviene davanti casa e si risveglia al suono di una splendida melodia suonata al pianoforte, in una stanza puzzolente e stracolma di spazzatura: con sua sorpresa, scopre di trovarsi nell’appartamento della sua vicina, Noda Megumi, per gli amici Nodame, e fugge via orripilato. Dopo l’ennesimo litigio con il professore di pianoforte, Chiaki viene mandato da Tanioka sensei, che si occupa degli scarti del Conservatorio, e lì incontra di nuovo Nodame; questo è l’inizio della loro amicizia: complice il caso (sono vicini di casa), i due cominceranno a conoscersi ed a imparare molte cose l’uno dall’altra, sia sulla musica che sulla vita, ed il loro rapporto diverrà sempre più stretto.
Ma altri personaggi “particolari” si affollano nell’universo di Nodame: Mine, violinista rock, Masumi(chan), timpanista dalla pettinatura afro “innamorato” di Chiaki-sama, Sakura, che suona una viola più grande di lei, Kiyora, bravissima violinista, Sakuma, il critico musicale, e molti altri.
Il tutto si complica con l’entrata in scena del famosissimo direttore di orchestra Franz Von Stresemann, un vecchietto dalla strana pettinatura che sembra più interessato alle donne che alla musica: grazie a lui, gli studenti più strani e scarsi del Conservatorio si riuniranno nella S-Oke, e Chiaki potrà finalmente dirigere.
Tratto dall’omonimo e famoso manga di Ninomiya Tomoko, che ha ricevuto il premio Kodansha per il miglior Manga dell’anno 2004, il dorama racconta la storia d’amore tra due ragazzi che non potrebbero essere più diversi. Nodame, genio della musica ed ex bambina prodigio, appare sempre un pò svanita e non si impegna nello studio del pianoforte in quanto il suo sogno è diventare maestra d’asilo ma, grazie a Chiaki arriverà addirittura a partecipare a un concorso e ad amare veramente la musica.
Chiaki
, invece, ottimo suonatore di violino e pianoforte, si dimostra da subito anche un bravissimo direttore d’orchestra; incapace di sottrarsi all’invadenza di Nodame, e poi anche degli altri della Oke, è sfruttato come cuoco, cameriere ed insegnante dalla ragazza, colpa anche del kotatsu!
Nodame Cantabile
è una commedia intelligente, esilarante ed umana, che presenta con grande umorismo le avventure e disavventure di un eroe atipico, snob, pieno di fobie e iracondo, alle prese con un’eroina atipica, distratta, impacciata, ma diretta e sincera.
Non sono esseri umani esemplari o ideali: sono entrambi geni della musica, ma al talento si contrappone il pessimo carattere, le pessime abitudini e un modo di agire estremo ed esagerato.
Le puntate scorrono veloci tra gag esilaranti, calci volanti, personaggi sopra le righe, ma soprattutto dell’ottima, emozionante, musica classica.

9 Comments
  • Fabione il Fragolone

    Eh beh oramai è passato quasi un anno da quando ho visto Nodame Cantabile e ancora ho ricordi positivissimi.
    Cast d’eccezione (Ueno Juri a mio avviso è una delle piu promettenti attrici giovani giapponesi) musica veramente da far accapponare la pelle per la maestosita e bellezza, e gag a non finire fanno di questo dorama un “must see”. Consigliato vivamente!!!!

  • waaaaaaa nagase tomoyaaa!!! *__* (sbav sbav…)
    il prossimo articolo sarà proprio su ‘my boss my hero’ (2° dorama preferito!)!

  • Todomeda

    Grazie Mikan, ma sono piu’ da ‘My Boss My Hero’ Ecco Nagase mi fa divertire parecchio nei dorama! (^_^)
    Comunque ci pensero’… Saluti a tutti

  • mmm… todomeda però dovresti dare una possibilità a nodame!!!! >o< dai, oltre al fatto che è divertentissimo fa anche riflettere e poi c'è della musica stupenda! *_* e cmq non è romantico.... la povera nodame viene sempre malmenata da chiaki senpai XDDDDDDD P.S.: sono uscite due puntate speciali intitolate "Nodame Cantabile in Europe".... le voglio!!! >o< ma non ci sono i sottotitoli T___T

  • Todomeda

    Mmm io ho dato un occhiata solo all’anime, certo il dorama sara’ anche carino… ma io preferisco le cose un poco piu’… “Otoko” non so se mi spiego. quindi passo e vi lascio commentare tranquillamente, troppo Kimochiiiii!

  • Kinta

    dopo aver sentito parlare così bene di Nodame Cantabile finalmente ho recuperato i primi episodi ^^ ora non mi rimane altro che guardarlo

  • bravi ragazzi!!! nodame cantabile va assolutamente guardato ma soprattutto… ascoltato!!! >o<

  • Yara

    Io non ho visto questo dorama… però Micchan… ne hai fatto una recensione così bella e appassionata che mi hai fatto venire una gran voglia di vederlo!!! ^^

  • Richard-san

    Da quanto ho letto la storia risulta molto divertente, come i vari personaggi!! ^^
    Ormai mi hai incuriosito… inizierò a vedere questo dorama quanto prima!! XD