8 ebook gratuiti su giornalismo online e blogging

A un anno di distanza dal post in cui vi consigliavo qualche lettura digitale (in italiano), oggi condivido una lista di free ebook in inglese che ho collezionato di recente e che piano piano sto leggendo (al momento sono su Journalism 2.0).

Questi 8 ebook sono piccoli saggi o manuali sul giornalismo online, sullo stoytelling e sul blogging (probabilmente farò altre liste su altri temi in futuro), scritti da professori universitari o da professionisti nel settore.
Trovo che queste risorse gratuite siano molto utili sia per studiare in modo più approfondito questi temi che, per chi lavora come me nel campo della web communication, sono essenziali, sia per migliorare l’inglese leggendo libri non troppo lunghi né complessi.

GIORNALISMO ONLINE

  • Journalism 2.0: How to Survive and Thrive in the Digital Age

Manuale pratico e guida all’alfabetizzazione digitale, l’ebook è stato scritto da Mark Briggs e pubblicato nel 2007 (consigliato anche nei corsi di giornalismo).
Maggiori info e download -> kcnn.org/resources/journalism_20

journalism 2.0
  • Reporter’s Guide to Multimedia Proficiency

Scritto da Mindy McAdams, professoressa alla University of Florida, questo ebook è una raccolta di una serie di blog post che ha scritto nel 2009. Guida pratica per giornalisti (o per chi lavora nel campo dell’informazione in generale) per imparare a usare i nuovi media e scoprire nuovi modi di raccontare storie (blog, video, foto).

Download -> www.jou.ufl.edu/faculty/mmcadams/PDFs/RGMPbook.pdf
Vi consiglio anche di leggere il suo blog -> mindymcadams.com/tojou

  • Ideas on digital storytelling and publishing
Questo ebook è una somma dei migliori post che Adam Westbrook ha scritto sul suo blog (adamwestbrook.wordpress.com). Purtroppo, Adam ha deciso di non continuare il blog dal momento che la sua carriera non è più (solo) legata al giornalismo, ma potete leggere ancora tutti i suoi post, che trovo molto interessanti.
L’ebook fornisce strumenti utili non solo per i giornalisti ma per tutti i digital storyteller.
ideas-on-storytelling
Riporto un paragrafo dell’introduzione che mi piace molto:
All I’ve really wanted to say is that in these uncertain times – and there’s no getting away from the uncertainty in our future – the best way to survive and thrive is to embrace that uncertainty.
That might mean throwing away a career plan, and it might mean taking more risks, but whatever it is that you do, you must get busy doing it right now. Coders, writers, filmmakers, podcasters, web designers, photographers, and students – always be building something and always be learning something new.
  • Social Media – A handbook for journalists

Questo ebook è stato pubblicato in inglese da Sveriges Radio, l’emittente radiofonica pubblica svedese. Il libro contiene una varietà di suggerimenti su come i giornalisti, e tutti coloro che lavorano nei media, possano usare i social media per il meglio ed è diviso in 3 parti: dialogo, ricerca e condivisione.

Link -> sverigesradio.se/press/bilder/swedishradio2013_socmed.pdf

social media journalism

Come bonus, vi consiglio di dare un’occhiata qui (slideshare.net/journalism-book): questo è semplicemente un Journalism Book, che spiega cosa è il giornalismo, come si suddivide, ecc.
Sono interessanti però anche anche le slide correlate che potete vedere nella colonna di destra.

BLOGGING

  • How to blog

Non per niente questo ebook è opera del Guardian: molto ben impaginato (sembra di leggere una rivista), è pieno di consigli e interviste, tra cui una con il Community Manager del Guardian.
I capitoli includono “come i blog hanno cambiato il giornalismo”, “come sviluppare al meglio il tuo blog”, promuoverlo, ecc.

Per scaricare l’ebook dovete registravi sul sito -> register.theguardian.com/students

how to blog guardian

  • 8 Key Steps to Blogging Mastery

Come da titolo, è una guida in 8 punti su come iniziare e costruire un blog, scritta dal guru del web Jeff Bullas, famosissimo social media marketing blogger.

Download -> www.jeffbullas.com/wp-content/uploads/2013/07/8-key-steps.pdf

jeff bullas

  • Grow Your Traffic, Build Your Blog

Una delle guide di The Daily Post, un blog sul blogging gestito dal team di wordpress.com.
Questo ebook dispensa consigli su come accrescere l’audience del proprio blog, su cosa rende più visibile e appetibile il blog ai nuovi lettori, ecc.
Una guida complessiva che va dall’analizzare le statistiche all’uso migliore dei social network.

Link -> dailypost.wordpress.com/postaday/ebook-grow-traffic

grow your traffic

  • 365 Writing Prompts

Ok, questo ebook sempre da The Daily Post non è propriamente sul blogging, ma può essere un’idea per dare delle piccole scosse all’ispirazione.
C’è un suggerimento per ogni giorno dell’anno, così che possiamo scrivere tutti i giorni.
Buona abitudine per tenerci in allenamento!

Link -> dailypost.wordpress.com/postaday/ebook-365-writing-prompts

365 writing

Probabilmente tra un po’ ne troverò altri, per cui scriverò altre liste di ebook. Intanto spero che questi vi siano utili.

Se volete suggerirne qualcuno, scrivetelo nei commenti! Grazie 🙂

4 Comments